Il collezionismo di ex libris è molto diverso da ogni altra forma di collezionismo. Infatti solo in quello è possibile vedere lo stretto rapporto che unisce il committente all'artista, al punto che riesce difficile dare una priorità d'importanza all'uno o all'altro.
Certo, se non esistesse l'artista non potrebbe esistere l'ex libris, ma se non ci fosse il collezionista non esisterebbe non solo chi commissiona ex libris, ma soprattutto chi stimola e "pungola" i vari artisti a dedicarsi ad una forma d'arte che è difficile e poco remunerativa.
Sono quindi i grandi collezionisti che hanno dato, danno e continueranno a dare vitalità all'ex libris.
Ci riferiamo non tanto a chi considera questa forma del collezionare qualche cosa di essenzialmente quantitativo, ma a chi collezionando compie una opera di "scrematura" e poi di identificazione e di catalogazione, sempre utilizzando canoni che sono alla base di ogni operazione artistica. Certamente può accadere che un ex libris sia importante perchè è raro, cioè tirato in poche copie, oppure perchè è appartenuto ad un uomo politico famoso o ad un genio letterario, ma il parametro di valutazione nella stragrande maggioranza dei casi sarà (ben diversamente dai francobolli ad esempio) non la rarità, ma il pregio artistico.
I metodi di acquisizione degli ex libris sono fondalmentamente due:
la ricerca capillare in mercatini, librerie antiquarie, cataloghi d'asta oppure lo scambio con altri collezionisti.
Come si giudica e si valuta un ex libris antico? Quel che conta sono la bellezza, le qualità grafiche, ma soprattutto si cerca il documento interessante, il personaggio storico titolare di ex libris; a parte Dùrer e pochi altri, gli autori sono anonimi.
I pezzi del Cinque e Seicento sono rarissimi, dal Settecento in poi la ricerca è più agevole. Fra gli autori che ricevono alte quotazioni: Luigi Bartolini, Alberto Martini, Michel Fingesten, Umberto Boccioni, Luigi Veronesi, Campigli, Bramanti, Bruno da Osimo.
Ex Libris
xilografia originale di BRUNO da OSIMO
dimensioni: 17 cm x 24 cm
Opera allegata ad "EX LIBRIS"
a. VII - n° 2 marzo-aprile 1961
Prezzo: su richiesta
disponibilità: 2 esemplari
Ex Libris "Pagliacci"
xilografia originale di GUIDO POLO
dimensioni: 17 cm x 23,8 cm
Opera allegata ad "EX LIBRIS"
a. V - n° 6 novembre-dicembre 1959
Prezzo: su richiesta
Ex Libris
xilografia originale di ANTOON MAHIEU
(stampata su carta prodotta dalla
Cartiera Filippo Milano di Amalfi)
dimensioni: 16,5 cm x 23,5 cm
OPera allegata ad "EX LIBRIS"
a. VIII - n° 4 luglio-agosto 1962
Prezzo: su richiesta
Ex Libris "Bacco"
xilografia originale di SERGIO TARQUINIO
(stampata su carta prodotta dalla cartiera
Filippo Milano da Amalfi)
dimensioni: 16,5 cm x 23,5 cm
Opera allegata ad "EX LIBRIS"
a. VIII - n° 5 settembre-ottobre 1962
Prezzo: su richiesta
Ex Libris "Notre Dame de Paris"
xilografia originale di PIET JANSSENS
dimensioni: 16,5 cm x 23,5 cm
Opera allegata ad "EX LIBRIS"
a. VIII - n° 6 novembre-dicembre 1962
Prezzo: su richiesta
Ex Libris "MAURITIO"
xilografia
dimensioni:10,5 cm x 14,8 cm
Prezzo: su richiesta
n° 2 Ex Libris
xilografie originali di JUHAN NOORMETS
dimensioni: 10x8 cm e 8x10,5 cm
Opere allegate ad "EX LIBRIS"
a. IX - n° 2 marzo-aprile 1963
Prezzo: su richiesta
Ex Libris
xilografia originale
dimensioni: 12 cm X 16,7 cm
Opera allegata ad "EX LIBRIS"
a. X - n° 3 maggio-giugno 1964
Prezzo: su richiesta