EX LIBRIS

Il collezionismo di ex libris è molto diverso da ogni altra forma di collezionismo. Infatti solo in quello è possibile vedere lo stretto rapporto che unisce il committente all'artista, al punto che riesce difficile dare una priorità d'importanza all'uno o all'altro.

Certo, se non esistesse l'artista non potrebbe esistere l'ex libris, ma se non ci fosse il collezionista non esisterebbe non solo chi commissiona ex libris, ma soprattutto chi stimola e "pungola" i vari artisti a dedicarsi ad una forma d'arte che è difficile e poco remunerativa.

Sono quindi i grandi collezionisti che hanno dato, danno e continueranno a dare vitalità all'ex libris.

Ci riferiamo non tanto a chi considera questa forma del collezionare qualche cosa di essenzialmente quantitativo, ma a chi collezionando compie una opera di "scrematura" e poi di identificazione e di catalogazione, sempre utilizzando canoni che sono alla base di ogni operazione artistica. Certamente può accadere che un ex libris sia importante perchè è raro, cioè tirato in poche copie, oppure perchè è appartenuto ad un uomo politico famoso o ad un genio letterario, ma il parametro di valutazione nella stragrande maggioranza dei casi sarà (ben diversamente dai francobolli ad esempio) non la rarità, ma il pregio artistico.

I metodi di acquisizione degli ex libris sono fondalmentamente due:

la ricerca capillare in mercatini, librerie antiquarie, cataloghi d'asta oppure lo scambio con altri collezionisti.

Come si giudica e si valuta un ex libris antico? Quel che conta sono la bellezza, le qualità grafiche, ma soprattutto si cerca il documento interessante, il personaggio storico titolare di ex libris; a parte Dùrer e pochi altri, gli autori sono anonimi.

I pezzi del Cinque e Seicento sono rarissimi, dal Settecento in poi la ricerca è più agevole. Fra gli autori che ricevono alte quotazioni: Luigi Bartolini, Alberto Martini, Michel Fingesten, Umberto Boccioni, Luigi Veronesi, Campigli, Bramanti, Bruno da Osimo. 

 

 

Ex Libris

 

xilografia originale di BRUNO da OSIMO

dimensioni: 17 cm x 24 cm

 

Opera allegata ad "EX LIBRIS"

a. VII - n° 2 marzo-aprile 1961

 

Prezzo: su richiesta

 

 

disponibilità: 2 esemplari

Ex Libris "Pagliacci"

 

xilografia originale di GUIDO POLO

dimensioni: 17 cm x 23,8 cm

 

Opera allegata ad "EX LIBRIS"

a. V - n° 6 novembre-dicembre 1959

 

Prezzo: su richiesta

 

 

 

Ex Libris

 

xilografia originale di ANTOON MAHIEU

(stampata su carta prodotta dalla

 Cartiera Filippo Milano di Amalfi)

 

dimensioni: 16,5 cm x 23,5 cm

 

OPera allegata ad "EX LIBRIS"

a. VIII - n° 4 luglio-agosto 1962

 

Prezzo: su richiesta

 

 

Ex Libris "Bacco"

 

xilografia originale di SERGIO TARQUINIO

(stampata su carta prodotta dalla cartiera

 Filippo Milano da Amalfi)

 

dimensioni: 16,5 cm x 23,5 cm

 

Opera allegata ad "EX LIBRIS"

a. VIII - n° 5 settembre-ottobre 1962

 

Prezzo: su richiesta

 

 

 

Ex Libris "Notre Dame de Paris"

 

 

 

xilografia originale di PIET JANSSENS

 

dimensioni: 16,5 cm x 23,5 cm

 

 

 

Opera allegata ad "EX LIBRIS"

 

a. VIII - n° 6 novembre-dicembre 1962

 

 

 

Prezzo: su richiesta

 

 

Ex Libris "MAURITIO"

 

xilografia

 

dimensioni:10,5 cm x 14,8 cm

 

 

 

 

 

Prezzo: su richiesta

 

 

n° 2 Ex Libris

 

 

 

xilografie originali di JUHAN NOORMETS

 

 

 

dimensioni: 10x8 cm e 8x10,5 cm

 

 

 

Opere allegate ad "EX LIBRIS"

 

a. IX - n° 2 marzo-aprile 1963

 

 

 

Prezzo: su richiesta

 

 

Ex Libris

 

xilografia originale

 

dimensioni: 12 cm X 16,7 cm

 

Opera allegata ad "EX LIBRIS"

a. X - n° 3 maggio-giugno 1964

 

Prezzo: su richiesta